Altri rapporti li costruisci con il tempo, crescendo. Le prime amicizie, i flirt, quegli amori che speri durino per sempre, che se guardi un aereo e lascia tre scie vuol dire che ti sposa (avevo 7 anni eh).
I più significativi, paradossalmente, sono quelli che si formano con chi non ti aspetti, quando non te li vai a cercare, non ci pensi e magari nemmeno li vuoi, ma ecco che quel sodalizio arriva, in un giorno qualunque, mentre sei intento a guardarti l’ennesimo rigore dato alla Juve e, come un uragano, butta giù ogni muraglia, costruisce ponti e “ti vede”. Esperienza dopo esperienza, giorno dopo giorno, inizia a formarsi un filo sottile che ad occhio nudo neanche si vede, ma che, inaspettatamente, come un cespuglio d’erba che cresce in una zona arida, si fortifica diventando quasi una catena, una di quelle che non ti vincolano, anzi, ti fortificano, ti fanno stare bene, alle quali ti puoi aggrappare, vere e proprie corde di salvataggio che resistono al tempo e agli urti.
Legami che vanno oltre le distanze e la razionalità, che puoi raggiungere senza muovere un solo passo, che reggono anche quando sembra che si stiano per troncare, a volte impossibili da spiegare perché la loro natura è unicamente quella di esistere.
Li custodisci dentro di te, al sicuro, come a proteggerli, come quando al sicuro non lo sono mai stati.
“Le incontri per caso le persone speciali.
Poi scopri che ne avevi bisogno.
Poi scopri che non è un caso.”
– Francesca Virgulto
Le persone migliori si incontrano sempre per caso.
"Mi piace"Piace a 3 people
E per scelta le tieni con te
"Mi piace"Piace a 2 people
Sai chi invidio? Invidio le persone che non hanno paura di sciorlerli, quei legami. E che riescono a godersi a fondo quelli più importanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai come credo che si vinca la paura? Facendo esattamente quello di cui si ha paura. Solo così, anche in un solo istante senza paura, si fanno le cose più impensabili, come vedere il bello che ti circonda.
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono legami che non si spiegano. Esistono, al di là di tutto. 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Già, non si spiegano e non si piegano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto… ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sempre pensato che ci siano delle persone che in realtà sono “le nostre persone”. Che incontriamo e cambiano la nostra vita. La arricchiscono. La nutrono. La migliorano. E sono i rapporti veri, puri, onesti, dolci. Sono linfa vitale.
"Mi piace"Piace a 2 people
È bellissima questa descrizione ed è così raro trovarle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si le persone speciali sono speciali fino a quando idealizzi che siano speciali, dopo ti accorgi che sono semplicemente come tutte le altre persone, basta un loro cenno che ti facciano capire e tu afferri, prima o poi, e puff, li lo speciale finisce! 🙈
Notte cuore! Tu per me sarai sempre speciale, perché io voglio che tu sia così per me 😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche tu sarai sempre speciale per me e concordo su tutto 😘
"Mi piace""Mi piace"
Le migliori persone arrivano per caso, entrano senza bussare ma con l’educazione di chi lo farebbe ogni volta.
"Mi piace"Piace a 2 people
e la voglia caro Denken, se manca quella manca tutto
"Mi piace""Mi piace"
Incontreremo sempre nel corso della vita qualcuno a cui ci legheremo. Qualcuno veramente speciale. Io penso che il filo invisibile che ci unisce sia legato al nostro destino. È solo che non sappiamo prima chi ci ha riservato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho trattato di legami “sani”, poi ci sono anche quelli “insani” che quel filo è bene reciderlo
"Mi piace""Mi piace"
Catene e fili, lègami o legàmi. Termini affini la cui natura varia per i primi dal materiale e per i secondi dagli accenti. Quegli stessi accenti e materiali che identificano unioni e costrizioni.
Costrizione se il legàme diventa una richiesta di possessione attraverso l’azione di legare qualcuno a se, dunque lègami (imperativo).
Catena, quella i cui anelli intrecciati formano un insieme di forze che uniscono ma che costringono se utilizzati in malo modo.
Pensa per esempio alla catena di una capriata. In realtà non è un elemento mobile e snodabile come la catena d’acciaio che trascina o che lega, ma un componente rigido il cui compito è di non permettere ai puntoni (le travi inclinate), di far agire forze orizzontali che farebbero implodere la struttura del tetto.
I legàmi, sono come una capriata, ogni elemento svolge una funzione di sostegno e di costrizione, genera un equilibrio di forze quando su di essa va a gravare il peso dell’acqua, del vento e della neve, ma porta frescura e sollievo a coloro che sotto vi si rifugiano.
Il filo, un intreccio di tessuti la cui resistenza è data dal subbio nei telai manuali, dove la rotazione del filato permette di irrobustirlo e inspessirlo nella sua sezione. Può essere fragile se tenuto troppo sotto tensione, ma da solo non serve a niente se non lo si impiega per creare un tessuto. Dunque i legàmi sono come un tessuto di filati intrecciati che migliorano il tuo aspetto, ti proteggono e sono il tuo elemento distintivo.
Quindi scegli bene il tessuto e il materiale che dovrà abbellirti e migliorarti, affinché questo non si scolorisca con la prima pioggia o non perda il colore al primo sole.
Scegli il tetto giusto per la tua casa, una capriata in legno o in acciaio ma che sia con una catena affinché i puntoni non spingano sulla muratura (tetto spingente), la tua forza e il tuo essere, e non incrinino quelle pareti che rappresentano la tua sicurezza. Perché dalle fessure che verranno generate, si indebolirà il tuo essere fino alle fondamenta che sono i tuoi sogni e le tue aspettative, le tue certezze e le tue paure.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le cose capitano, ma poi bisogna scegliere. Hai usato delle parole molto belle, la scelta è libertà, quella e unica di farci stare bene. Grazie di cuore ❣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto capita, anche quando scegli di non scegliere.
Grazie a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando scegli sei consapevole di cosa potrebbe accadere o non accadere, ma non puoi prevedere la serendipità 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mai un caso. Arrivano, secondo me, seguendo un invisibile tracciato di energie, un po’ come se stessimo usando dei ferri da maglia…
"Mi piace"Piace a 2 people
…per permettere che accadano. Grazie dolce Milena ❤️
"Mi piace""Mi piace"
all’inizio è la casualità dell’incontro, poi la scintilla dell’attrazione, poi la scelta della perseveranza.
e il legame è compiuto 🙂
ml
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai chiuso il cerchio perfettamente 😊
Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Belle le tue parole e sono felice di poterti leggere, è un legame anche questo, giusto? Buon weekend Cuore
"Mi piace"Piace a 2 people
Si, ritrovato ❤️
Buon weekend a te cara 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
E vero quelle migliori le incontri per caso
"Mi piace"Piace a 2 people
Già 🙂
"Mi piace""Mi piace"
… e invece com’è dura quando quelle persone si distaccano e non ne capisci il motivo.. quando vanno altrove dove tu non sei.. quando finisce l’incantesimo e la carrozza torna ad essere una zucca. A me spesso è andata in questo modo. Buon sabato dolce amica mia 😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Bentornata ❤️ So a cosa ti riferisci e sappiamo entrambe che fa tanto male, ma questo non ci impedisce di essere diverse. Buon sabato a te 😘😘
"Mi piace""Mi piace"
Le persone speciali arrivano sempre in modo inaspettato….e restano sempre speciali nonostante tutto.
È come se parlassero le anime e i cuori.
Grazie 🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te cara Betty per essere arrivata fino a qui, per non lasciarmi ❤️
Ora puoi cimentarti anche tu nella scrittura, tutto ha un senso.
Un abbraccio ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti avrei lasciata….le persone speciali non si lasciano❤️
"Mi piace"Piace a 2 people
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
i legami sono come dei fili che formano una tela, certi fili ne aumentano il volume, altri sono talmente sottili da spezzarsi ma tutti insieme formano un disegno unico che appartiene solo a noi e ci contraddistingue dagli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo pensiero, grazie per questa perla ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per l’ispirazione 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona