“Amore Freak” di Alessandra Marcotti

Ho avuto l’onore di leggere in anteprima assoluta il secondo libro di Alessandra. Quando me l’ha proposto mi sono sentita amata. Ale è una perla rara in questo mondo in cui il valore dell’amicizia ha perso ogni significato e consistenza. Ma con Lei non è stato così, non è mai stato così. Ci siamo incrociate per caso, e,  per una serie di incastri, abbiamo scoperto di avere molte cose e persone in comune.

Alcuni dicono che il caso non esista, che tutto sia già scritto e programmato, comunque sia io mi ritengo fortunata ad averla incontrata e chi legge quello che scrive sul suo blog sa perfettamente di cosa sto parlando. Energica, vitale, amante della vita in tutte le sue sfaccettature, anche quelle che ad alcuni incuterebbero timore, ma a lei no. Va avanti dritta come un treno, anzi, una metropolitana, superandosi ogni giorno senza piangersi addosso, trovando sempre il tempo e la voglia per trasformare ogni cosa in gioia, che non si stanca di condividere con chi ha la fortuna di starle accanto.

SINOSSI

L’amore in ogni sua forma

RECENSIONE

Andare dallo psicologo costa troppo, ma poi, se hai la possibilità di incrociare delle persone che, per forza di cose, devono passare del tempo con te, perché non approfittarne e raccontare un po’ di quello che stai vivendo? Una storia d’amore complicata, un tradimento, la malattia di un figlio descritta nei minimi particolari, tanto, appunto, non costa nulla. Alt un momento! Non vi viene recapitata a casa nessuna parcella, ma, per una mente geniale come quella di Alessandra, potreste finire in un libro a titolo di risarcimento del danno subito, perché, diciamocelo chiaramente, le lagne sono, contro ogni ragionevole dubbio, fastidiosissime. E meritano un indennizzo. Ed  è così che è nata la sua seconda opera, nella quale vengono raccontate le vicissitudini amorose, sentite e rielaborate ad oc, con ironia e destrezza, di diversi personaggi dai nomi più improbabili e dalle caratteristiche ancora più stravaganti. Tra i tanti, farete la conoscenza di Linetto, di Leonora Sette Dita, del clown Pitt e di Tino Scapozzi.

Unico e grande denominatore comune è l’amore che arriva e ti travolge, che va oltre ai difetti, all’ età, alle convinzioni e, per gli stessi motivi  può capitare che se ne vada. Il mondo, prima roseo, ora è funereo. L’abbandono e la delusione prendono il sopravvento, giuri che non amerai più fino a quando sopraggiunge la consapevolezza che l’amore principale è quello che dobbiamo avere verso noi stessi. Un amore fraek, anticonvenzionale ed eccentrico, che ti mette sotto sopra, accompagnandoti, nel bene o nel male, in tutta la tua vita.

Ci saranno quelli tra voi che lo troveranno fuori luogo e tutti gli altri lo troveranno grottesco, ma lasciate che vi dica una cosa, amici miei: sempre meglio un amore bizzarro che nessun amore.

Stephen King

Consigliato a chi ama la vita, a chi non perde il tempo a lamentarsi ma fa di tutto per viverla al meglio.  A chi sa ridere di gusto e sa che cosa sia un sorriso

(In vendita come eBook a 3,99 euro e in cartaceo a 6,49 euro)

115 pensieri riguardo ““Amore Freak” di Alessandra Marcotti

  1. Cuore….. Come sono felice. La recensione non rende solo onore al libro ma aggiunge felicità alla mia vita. Hai toccato tasti che mi hanno colpita… E emozionata. La recensione è bellissima… Mi hai anche messo la nostra canzone della felicità… Hai reso la mia vita ancora più bella. Lo ribloggo subito e non so come dirti grazie. Grazie Cuore🙏😻😘

    Piace a 2 people

        1. Non mi ricordo il preciso momento in cui ti avrei assunto 🤔 E neanche di avere letto il tuo curriculum 🤔 A me va bene anche un tozzo di pane in uno dei ristoranti di Cracco 😁 Dai Ale, dobbiamo festeggiare🤪

          Piace a 1 persona

  2. Annotato!
    Con piacere.
    Il costo, coi tempi che corrono, è allettante.
    E tu sei…sei…fantastica.
    Recensione appassionata.
    E poi, sai, leggo il blog di Ale, della quale sono una fan.
    Non posso evitare di essere coinvolta dal suo entusiasmo per la vita e dal suo coraggio.
    Voi, siete una cosa stu

    Piace a 3 people

  3. Questo titolo mi è caro, mi sembra di averlo già tra le mani e potermi riconoscere nella narrazione di Alessandra, Cuore sei riuscita a incuriosirmi e a sfrecciare tra le priorità dei miei acquisti. Cara Ale, sarà un piacere – leggerti tra le righe – …

    Piace a 2 people

  4. E io vi adoro tutte e due, perché leggervi mi fa apparire inevitabilmente il sorriso sulle labbra, la veletta mi sussulta in un frisson di serenità, il cuoricino batte di divertimento. Entrambe mi trasmettete allegria e leggerezza. E io vi adoro.

    Piace a 1 persona

  5. ciao Cuore come stai??? non mi arrivano più sulla mail le notifiche degli aggiornamenti del tuo blog 😦 😦
    questa settimana sono riuscita finalmente a fissare un appuntamento col tecnico del pc per farmi mettere wordpress, poiché ho un po’ abbandonato il mio blog che avevo creato con altervista..

    Piace a 1 persona

      1. mi dispiace, non ti chiedo i motivi per privacy, ma ti auguro che tutto vada per il meglio 😉 cmq infatti spero di riuscire ad installare wordpress al più presto baciii!!

        Piace a 1 persona

  6. Mi ha incuriosito la sinossi del romanzo. Credo che dovrò assolutamente leggerlo. Una domanda: tra i personaggi che hai incontrato nel corso della lettura, quale storia ti ha colpita di più?
    Ad ogni modo grazie mille per la condivisione. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...