Amare costa

Costa dire “hai ragione“,
costa dire “perdonami
ed anche dire “ti perdono” costa.
Costa fare una cosa che non hai voglia di fare,
ma che l’altro vuole.
Costa cercare di capire.
Costa tenere il silenzio.
La fedeltà costa e sorridere al suo cattivo umore,
e trattenere le lacrime che ci fanno soffrire.
A volte costa impuntarsi, a volte costa cedere.
Costa dover dire “E’ colpa mia“.
Costa confidarsi e ricevere confidenze.
Costa sopportare i difetti,
costa cancellare le piccole ombre,
costa condividere i dolori.
Costa la lontananza e costano i distacchi.
Costano le nubi passeggere,
costa avere opinioni differenti,
a volte costa dire di “
Eppure a questo prezzo si genera e si conserva l’amore.
Gli spiccioli non servono.

(dal web)

52 pensieri riguardo “Amare costa

  1. Non sono d’accordo. Se in una relazione tutto ha un costo ed un peso, prima o poi si arriverà a pensare che l’altro/a non mette lo stesso impegno e si arriva alla frizione.
    L’amore non chiede sacrifici, ma il piacere di fare il bene dell’altro/a

    Liked by 1 persona

  2. Tutti questi “costi” non hanno un prezzo, ma un enorme valore.
    Non si può misurare quanto costi effettivamente dover sopportare la lontananza, ammettere un errore o cercare di riparare un problema, ma sappiamo bene che il cuore non si compra.
    Quando capita, si compra la vicinanza fisica delle persone, mai l’amore vero.

    Liked by 2 people

  3. Sono d’accordo su molte cose che hai detto, ma non sulla fedeltà. Perché quando si ama (veramente), la fedeltà viene da sola, è sacra ed è (e deve essere) garantita. Perché piuttosto che tradire la donna che amo, la lascio prima e poi mi dedico alla donna che voglio amare, ma cmq non è mica bello. E infatti non mi è mai capitato. Per il resto posso anche essere d’accordo ma ripeto: se c’è amore, si va avanti. Si perdona, si ammette la colpa, ci si viene incontro l’un con l’altra. Perché l’interesse per la persona che si ama, viene sempre per primo. Naturalmente, ci si ragiona sulle cose, ma insieme. Io ho sempre fatto così…. a parte quando la mia ragazza mi abbandonò per colpa dei genitori, li non ci ho visto più… perché era inammissibile, i genitori le ordinavano di lasciarmi perché io volevo andare a vivere in un posto migliore e lei che fa? Obbedisce…. e ho pagato un caro prezzo….

    Liked by 1 persona

      1. Sulla mia ex non c’è niente da dire. Mi ha dimenticato…. sono stato soltanto una esperienza che le è andata bene finché andava bene ai suoi…. certo, se i miei mi avessero detto di scegliere fra loro e la mia ragazza, un bel calcio dietro non glielo toglieva nessuno, soprattutto quando io volevo anche migliorare le condizioni per una futura famiglia…. ma questi valori non sono nelle loro coscienze. Loro guardarono solo ad avere la figlia vicino, qualsiasi altra cosa era insensata per loro…. E per la figlia…. ancora non riesco a capacitarmici, ma almeno ho scoperto che natura era l’amore che credevo fosse.

        Liked by 1 persona

  4. No! No! No!
    Non sono d’accordo!! Amare NON costa.
    Perchè a tutto quello che fai per amore non dai un prezzo!
    Lo fai e basta! Ti viene naturale.
    Semmai comincia a costare quando l’amore finisce o stà per finire.
    Allora cominci a pesare tutto, ogni virgola e tutto diventa “costoso”.

    Mi piace

    1. Mah..ti viene naturale il primo mese, poi i difetti li inizi a vedere e li sopporti..perché chi non li ha? Così come ti pesa la lontananza o perdonare e capire certe mancanze. Se no non si tratta di Amore. Con la A maiuscola. Troppo facile dire che ti pesa quando è finito. È quando lo si vive, con la A maiuscola, che si scende a compromessi. E si va avanti. Per amore.

      Liked by 1 persona

  5. Ciao Darkon, purtroppo non sono parole mie, ma trovate nel web. Però mi ci ritrovo in molte di esse e, per capirle davvero, occorre trovarcisi dentro. Come nel “caso” della fedeltà che hai citato tu. Anche io, come te, lascerei prima di tradire..anche perché, se inizi a guardarti intorno, è perché l’amore non c’è davvero più . Ma esistono le “tentazioni ” e penso che l’autore (o autrice) si riferisse a quello. E le tentazioni non hanno nulla a che fare con l’amore e resistere a quelle, a volte insistenti, ce la si fa solo per amore. E, l’amore, appunto, vince su tutto, come hai scritto tu. Sulla tua ex che dire? Si è persa una persona molto saggia!

    Mi piace

  6. Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende v. 100
    Amor, ch’a nullo amato amar perdona v. 103
    Amor condusse noi ad una morte: v. 106
    Amor, ch’a nullo amato amar perdona, v. 103
    mi prese del costui piacer sì forte, v. 104
    che, come vedi, ancor non m’abbandona. v. 105

    Buon fine settimana.

    Liked by 1 persona

  7. Costa costa. ..eccome se costa, dopo 51 anni.
    Come si sa, in ogni anno ci sono quattro stagioni,la natura non l’abbiamo inventata noi,ma…bisogna tirare fuori tutta la buona volontà se…a unire la coppia sia stato un amore conquistato con sacrifici.
    Resiste cociutamente ad ogni intemperie perché fra i due c’è sempre …quello che si sacrifica di più…sempre,per il bene comune.
    Nessuno e perfetto,ognuno di noi vive esperienze diverse che ci porta a comprendere sulla via più giusta da seguire.
    L’educazione che si riceve conta molto(grosso modo) nelle scelte che si fanno nella vita.
    Dolce notte carissimo cuoricino♥
    Abbraccio

    Liked by 2 people

  8. amare costa farebbe venire in mente prezzi, oneri da tributare, allora propongo uno tzunami di concetti, dando a cesare quello che è di cesare e venendo all’amare: a -mare (come paesaggio ove l’anima gradisce sostare meditabonda con lo sguardo perso all’orizzonte) + costa (che potrebbe immaginarsi la costa del mare appunto) diventa andamo a’ mare (che bello, si parte in gita/vacanza/avventura) sulla costa (bello immaginare i fiordi baciati dalle onde del mare) eppure così evolve anche in amare ac-costa =accosta= avvicina, fianco a fianco
    così pesa meno e alleggerisce, diventa quasi quasi invitante e accresce l’amore che si espande attorno, dinamico, frizzante, sfavillante e brioso 😉
    allora, pronti per il viaggio nei meandri misteriosi dell’a’mare in tutte le sue coste (sfacettature)?
    take care 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

