L’illuminazione

Tutto ebbe inizio con questo sms, domenica 27 novembre ore 10:35, il giorno prima del mio ricovero

15442251_10209817969259860_4285271801905302223_n

Più tardi ci sentiamo’?

Fissai incredula il messaggio, si era ricordato della mia operazione e voleva farmi gli auguri, tranquillizzarmi, magari vedermi!! Non potei che rispondere con un Buongiorno a te..ok a più tardi.

Ore 12:15 : Sei libera adesso?

“Più tardi” significava dopo una sessantina di minuti?? Era impaziente, intuiva le mie paure, forse aveva capito di amarmi!! Ma le sue telefonate durano un’oretta, ha sempre tante cose da dire, io ascolto, a volte schiaccio un pisolino e quando mi ridesto lui è ancora lì che parla e parla e parla quindi..no, non ero libera,  stavo pranzando, così risposi con Ora sto pranzando, puoi dopo le 17? 

Ok va bene

Così accondiscendente non l’ho mai sentito, ci teneva proprio.

Ore 17:38  Ciao, sei libero?

Ore 18:43  Ciao, sto tornando a casa a piedi, ho il tel scarico, arriverò tra 23 min

Oddio, gli avevano fregato la macchina? Aveva avuto un incidente perchè stava pensando a me? Solo e con il telefono senza batteria in mezzo al nulla…che ansia..

Ore 19:19 Stai già mangiando o posso chiamare?

Ovviamente stavo cenando, i miei orari li conosce alla perfezione, l’ansia era stata sostituita da una leggerissima incazzatura Sto cenando, a questo punto, se devi dirmi qualcosa, puoi solo scrivermelo, è evidente che non riesci a ritagliarti del tempo per me. E non dico solo oggi. Non per questo ti voglio meno bene. Abbi cura di te, io farò il possibile per me stessa. Un abbraccio. 

Troncare era necessario, prima di tutto venivo io e, dopo questo messaggio, mi sono sentita più leggera.

Ore 02:08

15541603_10209817841016654_4348524290196117661_n

Mi sto preparando per questo!!!

Il messaggio lo vidi al mattino e subito mi fu chiaro tutto…della mia operazione non gliene fregava nulla, voleva raccontarmi ancora di sé.

Ore 9:32 Volevi dirmi che farai il Cammino di Santiago in Porsche?

Ore 9:40 Non in macchina ma camminando, dovrei partire fine maggio e spero di riuscire a fare tutto in un mese. Mi preoccupo un po’ per il ginocchio..devi darmi un fazzolettino o un foularino..poi qualcosa si brucia quando …. 

A volte mi addormento anche leggendo i messaggi.

Ore 21:33 Come va? Già spenta la luce? A che ora intervento domani?

Un attimo. Allora si ricordava della mia operazione..e io sempre a pensare male…

Ore 21:37 Luce accesa, tv su Rai2, intervento ore 8..e un po’ di paura

Ore 21:38  Mi raccomando il foularino bello che magari lo uso

No, niente…non se ne esce. Mi racconta di avere visto la luce

15590520_10209832163974719_6160475294218573836_n

No..scherzo..

15622322_10209832172454931_6610529111937211866_n

Era questa 

Ok, mi ha fatto anche sorridere..ma la storia del Cammino di Santiago continua tutt’ora e credetemi, lui la luce l’avrà anche vista, ma io devo uscire dal tunnel.

 

 

 

59 pensieri riguardo “L’illuminazione

  1. Va benissimo che lui veda la luce.
    Anche dentro il tunnel.
    Purché si quella di un camion.
    Ma secondo te non esiste una manopola per abbassare l’egocentrismo? Mi hai fatta pensare al mio ex, che mi lascio inviandomi un SMS perché lui si, che sapeva prendersi le sue responsabilità e affrontare i problemi.

    Liked by 2 people

  2. Io però non ho capito (e ho riletto tutto ben 3 volte): una persona ti chiede se può chiamarti (e già qua… chiama e basta! A mal parata riattacchi…) e tu gli rispondi ‘ora no, più tardi’ ???

    Per il mio punto di vista percepisco che nemmeno da parte tua c’è tanto desiderio di sentirlo perché se uno che mi interessa mi chiama io posso essere anche con la bocca piena di spaghetti ma gli rispondo al primo squillo….

    Mi piace

    1. Devo seguire le sue “comodità “? Ha tutta la giornata per chiamarmi, volendo. Sette giorni su sette. E lo vuole fare nel momento in cui sono a tavola? Per un’amica lo farei, anzi lo faccio. Per un amore sincero anche. Per un egocentrico menefreghista no.

      Liked by 1 persona

  3. Seee la luce… Te lo dice uno che ha fatto il Cammino di Santiago (Ho fatto il percorso denominato “Camino Ingles”) e sicuramente non è una terapia per la sanità mentale. Meglio essere consapevoli di stare nel tunnel piuttosto che inventarsi le luci!

    Ok è un commento feroce ma poi il cammino di Santiago non è una banalità…

    Ah ma a te importava altro… Dai in fondo tra le righe hp risposto.

    Mi piace

      1. Ps: so perfettamente cosa sia il Cammino di Santiago, in cui viene coinvolta ogni parte di una persona, da quella spirituale a quella umana e fisica.
        In questo articolo metto in ridicolo la persona non ciò che dice di voler fare.
        Non è stato un commento feroce ma, come sempre, butti il sasso e ritiri la mano.
        Buone Feste, sei atteso a cena per la Vigilia. Non venire a mani vuote 🙄

        Mi piace

        1. Andando in ordine sparso:
          1) E’ feroce se pensi che stia quasi giudicando una persona che non conosco affatto.
          2) Nascondo la mano… a volte, ma sulle cose tue meglio che rifletti tu che io…
          3) Non dire che “un tempo eri sensibile” dato che te la sei presa solo perchè non ho risposto ad un commento sul mio di blog
          4) Inviti a cena ma non dai l’indirizzo… comodo così eh?!? (nun se po’ fà a Santo Stefano? te la caveresti con un brodino caldo)

          Mi piace

        2. Ok, seguo il tuo ordine:
          1) Hai detto quello che pensi, i giudizi possono essere anche costruttivi
          2) Sulle “cose mie” inerenti alla salute, ci rifletto, agisco e mi metto nelle mani della Divina Provvidence. Questo tipo d’uomo non è più “cosa mia”.. e non bastano due moine per farmi precipitare nell’abisso o nella gioia..Ergo, puoi farmi pure tutti i complimenti che vuoi, li apprezzerò ma non mi innamorerò di te all’istante..forse. Scherzo!! 😜
          3) Hai ragione, purtroppo. Sono e rimango un’idiota sensibile con la costante paura di essere inopportuna.
          4) Famo Santo Stefano e du’ ravioli. Però il regalo portalo lo stesso. Con il bigliettino, la cosa che amo di più.

          Mi piace

        1. Scusa in che senso?
          Grazie della comunicazione-pensiero.
          Mi dispiace, provato su telefonino?
          Comunque grazie per la gradita segnalazione.
          Buona serata e fine settimana.

          Mi piace

Rispondi

