L’affetto goffo

Quando ho avuto la certezza di quello che avrei di nuovo dovuto affrontare, ho chiesto a mia madre di non dire nulla a nessuno, ma lei è andata in crisi e così ho lasciato che si sfogasse, tanto parenti e vicini sarebbero venuti a saperlo lo stesso e, prima che ingigantissero la cosa, era meglio raccontarla nel modo giusto, quello vero. 

Ho scritto il post su WordPress con l’unico scopo di incoraggiare la prevenzione, non per creare pietismo e, di conseguenza, ho chiuso i commenti. Nonostante questo ho avuto dimostrazioni di affetto da chi conosce la mia mail e qualcun altro mi ha lasciato un abbraccio commentando altri articoli….tutto questo mi ha fatto un gran bene. Non c’è stata retorica o ipocrisia, io ci ho visto partecipazione e non è facile trovarla in un posto come questo, dove reale e virtuale vanno spesso a braccetto.

Anche Lui, il neurone impazzito, mi è stato molto vicino, nel suo modo goffo di fare che alla fine mi fa anche sorridere. Perché il bene non sempre è perfetto come noi lo vorremmo e io sono circondata da questo tipo di affetto impacciato. Quello che vuole festeggiare con spumante e pasticcini il giorno prima dell’intervento, che mi pulisce completamente la stanza mentre sono sotto i ferri, che mi chiede se, tanto che c’ero, mi sono fatta fare una taglia in più, che prende il biglietto per il treno per portare il pranzo a mia mamma ma il treno mica passava, che parla con tre medici diversi per vedere se dicevano la verità e non erano neanche i miei di dottori, che mi racconta che farà il Cammino di Santiago e vuole un mio foulard, uno bello che magari me lo tengo, che mi dice porca puttana cara e questo è il mio ginecologo, solitamente impeccabile.

Io, in tutto questo affetto goffo mi ci butto e lo conservo, sono una donna fortunata.

Ps: ho le tette di una ventenne, fanculo il resto. 

42 pensieri riguardo “L’affetto goffo

Rispondi

