Dire, fare..gentilmente dare

Sono complicata, lunatica, insicura, mi faccio un sacco di paranoie. Non sono perfetta, ma chi lo è?Cosa fondamentale, sono single. (Ma non credo dipenda dalle caratteristiche sopracitate su cui vi chiedo di non soffermarvi troppo).

Ho deciso, quindi, di dare una svolta alla mia vita e di fidanzarmi a breve, entro l’anno insomma, ma essendo così mentalmente incasinata, ho chiesto aiuto a chi ne sapeva più di me.
Un classico. No, i classici.

Attira più mosche una goccia di miele che un barile di aceto” disse San Francesco di Sales.  E così provai ad essere gentile e docile, nei modi di fare e dire.

Se vuoi essere amato, sii amabile” scrisse un anonimo pensatore. Divenni allora più affabile, dolce, disponibile.

“L’amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro “ scrisse un tal Théophile Gautier. È così mi quietai, diventando tollerante e paziente.

Potevo farmi mancare Platone? “Al tocco dell’amore, tutti diventano poeti’.Ci provai anche con le poesie.

Ma nulla cambiò..finché arrivò una che gliela diede.

“La gentilezza a parole crea confidenza, la gentilezza nei pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore”..

Mao Tze Tung l’avevo scartato .

40 pensieri riguardo “Dire, fare..gentilmente dare

  1. Che drammaticamente pazzesco è leggere qualcosa in cui ti riconosci al 900% è un po’ come quella sensazione brutta di guardarsi allo specchio di prima mattina e pensare “no vabbeh ho ancora gli occhi annebbiati di sonno” e rivedersi poi riflessi nel pomeriggio e pensare “oh porc…..ma allora ero proprio io! E sono anche uscita stamattina co sta faccia”…

    Liked by 1 persona

Rispondi

