Prime volte

Quando si parla di prime volte ci si riferisce sempre all’ amore:  il primo bacio, la prima esperienza sessuale,  la prima vacanza insieme, le  notti insonni,  la prima litigata, le prime lacrime… in ogni  emozione, negativa o positiva, il sapore di ogni prima volta rimane comunque qualcosa di ricercato e sognato.

Ma quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? Quando hai agito con coraggio o con curiosità, con solo l’adrenalina che ti esplode dentro e ti sei andato a prendere da solo quella cosa inaspettata che magari aspettavi arrivasse per conto suo?

Quando è stata l’ultima volta che sei uscito dall’ abitudinario e hai fatto veramente qualcosa per te, per la prima volta?

Alcune prime volte potrebbero anche rimanere solo le uniche ma saranno sempre meglio del non averle mai provate.

Pensa positivo, sii ottimista, guarda il bicchiere mezzo pieno…anzi ubriacati, ogni persona ha bisogno di scegliere se stessa, di tanto in tanto.

Non essere troppo morale. Potresti escluderti da molte cose della vita. Così mira a ciò che è sopra la moralità.  Henry David Thoreau

 

Annunci

29 pensieri riguardo “Prime volte

      1. Io sono una fanatica delle prime volte e, guarda caso, non di quelle amorose, ma quelle personali, proprie, che riguardano me stessa e non dipendono né dalla volontà, né dal giudizio degli altri. È importante essere curiosi, avere voglia di tentare sempre e comunque e a prescindere dal risultato. Anche a me fa tanto piacere ritrovare in ciò che scrivi molte delle cose che penso. E ne sono felice 💝

        Liked by 1 persona

        1. Io considero, tra le prime volte, anche cucinare qualcosa di nuovo (tipo per stasera ho preparato della couve refogada con cipolla, wurstel, burro, pomodoro e brodo di carne, che sicuramente è un bobbazzone, ma, ecco, poiché è stato un giorno abbastanza grigio emotivamente, avevo bisogno di regalarmi qualcosa di nuovo). Ma, in generale, da quando vivo qui in Brasile, di prime volte me ne capitano quasi quotidianamente. Che sia andare ad un arraià, prendere un taxi, parlare in pubblico in portoghese, assaggiare frutta dai nomi improbabili, tutto merita curiosità ed entusiasmo. Me lo ripeto di continuo e cerco di tenerlo sempre a mente. E soprattutto cerco disperatamente di non abituarmici.

          Liked by 1 persona

        2. Ahahah! È vero…scusa 😂.
          No, non cambierò o almeno spero di no. Mi viene la depressione al solo pensiero. Era più nel senso che ho sempre ben presente quanto sia facile perdere l’entusiasmo, abituarsi alle cose belle e darle per scontate. O rimpiangere qualcosa. E non vorrei dover poi provare rimpianti o rimorsi (il che è sempre probabile).
          Il bobbazzone è ancora in pentola. Spero che il mio stomaco ne esca vivo!

          Liked by 1 persona

  1. Certe prime volte son belle anche perché poi sono seguite da seconde, terze e tante altre volte! 😁 Penso comunque che quando si è curiosi le possibili prime volte sono tante!

    Liked by 1 persona

  2. che bello spunto di riflessione, grazie! Da poco sto imparando a fare tante prime cose da sola, per il gusto di farle…..anche semplici…non per forza eclatanti, ma cose che magari non ci siamo mai permesse prima… il benessere che ne deriva è liberatorio

    Liked by 1 persona

        1. faccio solo esercizi posturali, devo aspettare e vedere se gli anticoagulanti fanno effetto (hope!!) e domani ho una visita che mi spaventa moltissimo…ma proprio moltissimo…perchè alla tac per controllare i polmoni hanno visto delle cose…..e guarda non ti dico è da una settimana che non dormo….speren…..

          Mi piace

  3. Quando ho inziato a fare il lavoro che faccio oggi, 6 anni fa,la prima volta che sono andata da sola in macchina a 300km di distanza da casa, che sembrano sciocchezze, ma ne ero terrorizzata. La prima volta che assapori del vero tempo per te stessa… A questo proposito, mi hai fatto venire in mente un libro carino della Gamberale, “Per 10 minuti”. 10 minuti al giorno per 30 giorni di una prima volta, sembra facile, ma non poi così tanto.
    Buona giornata cara 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Buongiorno Anais 😊 Bellissimo libro , l’ho regalato a molte mie amiche😊 L’unica cosa che non farei è lasciare il mio telefono in mano ad uno sconosciuto per 10 minuti 😱😱😱
      300 km in macchina da sola non sono una cazzata 💪💪

      Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...