La tempesta dopo la quiete

Nella mia via sono arrivati dei nuovi vicini. Da un giorno all’altro, la casa disabitata ormai da almeno tre anni, si è riempita di vita. In tutti i sensi. Abbiamo visto arrivare quattro o cinque macchine e tantissime persone, uomini, donne, bambini di tutte le età. La pace era finita e, in realtà, ci siamo anche un pò preoccupati. Extracomunitari? No, macchine troppo vecchie. “Cugini di campagna”? No, vestiti troppo corti. Il dubbio rimase e il martello cominciò a farsi sentire. A tutte le ore. La sera fece la sua entrata il generatore di corrente. Volenterosi, certo, che due cogl@@ni anche.

Dovete sapere che io abito in un paesello di provincia, poco traffico, tutti in casa alle 10 di sera, tante pettegole ma nessuna che sapesse qualcosa di vero e concreto sui nuovi arrivati. E così ho preso il toro per le corna e mi sono fatta avanti, rompendo il ghiaccio con una ragazzina munita di stampelle che osservava gli altri lavorare. Dopo 10 minuti era nel mio giardino…a raccontare…raccontare..un paio d’ore di parole.

La ragazzina, 21 anni, è la proprietaria insieme al suo moroso di 25. Tutti gli altri sono parenti, amici, passanti che danno una mano. Sono calabresi e già domenica mi porterà una torta.

I ca@@i miei imparerò a farmeli…prima o poi…dipende dalla torta.

 

5 pensieri riguardo “La tempesta dopo la quiete

Rispondi

